flash news

730 precompilato: l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di accesso

Dopo aver ottenuto il via libera del Garante per la Protezione dei dati personali, l’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento direttoriale del 23 febbraio 2015, ha stabilito le modalità tecniche che consentiranno al contribuente o agli altri soggetti autorizzati (CAF, professionisti  o sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale) di accedere alla dichiarazione nel rispetto di stringenti standard a tutela della privacy.

Dal 15 aprile 2015 il contribuente potrà accedere direttamente alla propria dichiarazione precompilata attraverso l’area autenticata del sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia stessa o, in alternativa, con le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps.

I sostituti d’imposta, Caf e professionisti per ricevere i 730 precompilati degli assistiti dovranno acquisirne prima la delega e formulare online una specifica richiesta. I loro accessi saranno tracciati e l’Agenzia farà controlli sulla correttezza delle deleghe.