flash news

Comunicato stampa: Mercato autovetture Agosto segna +15,8%

Pavan Bernacchi “Mentre il canale privati continua a stagnare (+0,4%) il mercato cresce soprattutto grazie alle kilometri zero”

Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il mese di agosto si è chiuso con 83.363 immatricolazioni di autovetture nuove, segnando un +15,8% rispetto allo stesso mese del 2016.

Commenta Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia: “Secondo le elaborazioni di DATAFORCE, oltre la metà delle auto di agosto sono state immatricolate negli ultimi tre giorni. Mentre le kilometrizero e le ‘demo’ targate dalle case auto e dai concessionari nei primi 8 mesi sono pari all’intero 2016: quasi 220.000 unità. In un mese di agosto positivo per il mercato dell’auto nel suo complesso, si conferma quindi il massiccio ricorso alle kilometrizero. Il mercato c’è, si respira aria di ottimismo, però i dati presentano una situazione non fedele alla realtà. Con buona pace di certi ‘analisti’, o presunti tali, che non hanno colto che quest’anno il ricorso alle kilometrizero è aumentato quasi del +50%”.

L’Osservatorio Federauto, che monitora l’attività delle concessionarie e l’andamento delle immatricolazioni nel mese, conferma la modestissima crescita dei privati con +0,4%; l’esplosione delle immatricolazioni a società – tra le quali ci sono le kilometrizero – con +52,1% e la forte crescita del noleggio con +40,8%.

Conclude Pavan Bernacchi: “Proiettando i dati dei primi 8 mesi sull’intero 2017, la quota delle kilometrizero e delle demo dovrebbe attestarsi al 31 dicembre a oltre le 324.000 unità, pari a una quota del 14,8% del totale delle immatricolazioni auto e veicoli commerciali leggeri”.

Allegati