flash news

Comunicato stampa – Il 3 febbraio a Fiera Milano: «La parola al mercato»

Incontro dei Dealer Truck&Van con le Istituzioni europee sulla Road Map per la decarbonizzazione dell’autotrasporto

Roma, 21 gennaio 2025 – Anche i dealer Truck e Van vogliono far sentire la propria voce sui controversi temi della decarbonizzazione del Green Deal. Convinti che la strada intrapresa dall’Unione europea sia giusta nelle finalità, ma migliorabile nei modi e nei tempi, i dealer italiani dell’autotrasporto merci, tutti i dealer italiani associati o meno a Federauto, sono stati chiamati dalla loro associazione di rappresentanza, a confrontarsi il prossimo 3 febbraio alla Fiera di Milano, con i propri clienti, con le case costruttrici, ma soprattutto con i rappresentanti italiani nel Parlamento europeo.

Il convegno di Federauto, organizzato da Next to the Truckers, sotto il titolo «Autotrasporto e Sostenibilità – La parola al mercato», si articolerà in due sessioni.

La prima, aperta da una introduzione del presidente di Federauto, Massimo Artusi, farà il punto della normativa europea sul Green Deal e sulle alimentazioni utili alla decarbonizzazione con due interventi di Massimo Santori (Founder MS-Italiainvestimenti) e di Anna Rita Carta (Head of B2B Strategic Partnership & Initiatives Development ENI), prima di cedere il tavolo a un confronto tra concessionari e clienti che proporranno, dai diversi punti di vista, la loro esperienza verso la decarbonizzazione dell’autotrasporto. Tema che sarà ripreso da due interventi dei presidenti di Unem e di NGV Italy, Gianni Murano e Maria Rosa Baroni. La mattinata sarà conclusa da una tavola rotonda alla quale parteciperanno il presidente dell’Albo degli autotrasportatori, Enrico Finocchi, e i rappresentanti delle principali associazioni del settore.

Nel pomeriggio una tavola rotonda, dal titolo «Tecnologie per la sostenibilità degli HDV: l’evoluzione dell’offerta», darà la parola ai rappresentanti delle case costruttrici: DAF, Ford Trucks, IVECO, MAN Trucks&Bus, Mercedes Benz Trucks, Renault Trucks, Scania e Volvo Trucks.

Nel corso del dibattito interverranno anche rappresentanti italiani nelle commissioni Ambiente, Trasporti e Industria del Parlamento europeo. Sono stati invitati Antonio Decaro (Presidente Commissione ENVI), Carlo Fidanza (Commissione TRAN), Nicola Procaccini (Co-Presidente Gruppo ECR – Commissione ENVI e ITRE), Massimiliano Salini (Vicepresidente Gruppo EPP – Commissione ENVI), Silvia Sardone (Commissione ENVI), Luca Squeri (Commissione Attività produttive Camera dei Deputati) e Isabella Tovaglieri (Commissione ITRE).

Gerardo Pérez Giménez, Presidente AECDR, porterà il saluto dell’associazione dei concessionari europei.