flash news

Istat, a novembre 2016 torna l’inflazione

Inflazione in lieve ripresa. Secondo i dati provvisori diffusi dall’Istat, nel mese di novembre 2016, l‘indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, è diminuito dello 0,1% su base mensile mentre è aumentato dello 0,1% rispetto a novembre 2015 (era -0,2% a ottobre).

“La lieve ripresa dell’inflazione è dovuta soprattutto agli andamenti dei prezzi dei servizi – spiega l’Istat  tra i quali spiccano la ripresa dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%, la variazione era nulla a ottobre) e l’accelerazione della crescita di quelli dei Servizi relativi ai trasporti (+1,0, da +0,6% di ottobre). Tra i beni, contribuiscono al ritorno in territorio positivo dell’inflazione sia i prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+0,3%, da -0,9% di ottobre) sia quelli, degli Alimentari non lavorati (+0,2%, da -0,4%), bilanciati però dal rallentamento dei prezzi dei Beni durevoli (+0,2% da +0,6%)”.

“Sia l’inflazione di fondo, calcolata al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, sia l’inflazione al netto dei beni energetici, segnano un’accelerazione della crescita attestandosi entrambe a +0,4%, da +0,2% di ottobre”,  prosegue l’Istituto nella nota mensile.

Allo stato attuale, dunque, l’inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a -0,2% (era -0,1 a ottobre).

Allegati